LA VAL CURONE

altimetria del giro

Questo è un itinerario di media lunghezza che affronta numerose salite e discese, tutte in val Curone eccezion fatta per Serra del Monte, ma in questo caso a Momperone si può tagliare e invece di scendere a Cecima si va direttamente a Serra.
La partenza è da Casalnoceto, la direzione verso Volpedo, 4km di piano in cui riscaldarsi. Superato il Curone si sale verso Monleale alto prima e si continua fino a Montemarzino, quindi si scende in val Curone con 4km di divertente discesa. A Barca si rientra nella provinciale della val Curone e la si risale per qualche km, sino al bivio per Momperone posto sulla sinistra. Si continua seguendo sempre quella strada e passato il paesino si affronta una salita con carreggiata stretta e a tratti dura, ma con asfalto in discreto stato. Arrivati in cima ci sono 2 alternative: La val Curone "pura" e la val Curone "ibrida". Nel primo caso si scende 400m e in un tornante a sinistra si continua dritti (senza fare il tornante) arrivando con un muro alla fine a Serra del Monte e senza uscire dalla val Curone. La seconda alternativa prevede la discesa sino a Cecima, dove si gira a destra salendo sino a Serra del Monte, dove le 2 alternative si riuniscono. Quindi si scende verso Brignano Frascata e si gira a sinistra verso S.Sebastiano
Altri 4 km di falsopiano, quindi in paese si gira a destra dopo il ponte in direzione Dernice. Si segue quella strada in falsopiano fino al bivio per Montacuto, dove si inizia a salire una salita abbastanza dura e soprattutto che non molla mai. Si seguono le indicazioni per Giarolo, cima Coppi del giro e si continua scendendo fino alla strada per Caldirola.
Si scende a Fabbrica Curone e si continua per Gremiasco, dove alla fine del paese c'è un bivio per Guardamonte. Dopo 1km di piano inizia una seconda salita dura che porta a Guardamonte. Al bivio si gira a sinistra e si scende su asfalto spesso ruvido sino a S. Sebastiano.
Si scende ancora molto leggermente sino a Brignano Frascata, dove si svolta a sinistra in direzione Guardia, 3km piuttosto duri e regolari. Superata questa frazione si scende a destra verso Casasco, dove si sale per 200m in paese e si scende quindi in val Curone.
Altri 2km di discesa nella valle sino a Barca, dove si gira a destra superando il ponte del Curone, si gira subito dopo a sinistra e si seguono le indicazioni per Zebedassi, salita all' inizio pedalabile e successivamente a strappi, con uno duretto in paese seguito però da 200m piani.
Ormai il giro è finito, basta scendere in direzione Volpedo, girando a sinistra al primo incrocio, passando San Lorenzo, andando dritti e al bivio successivo girando ancora a sinistra. Una breve tratto di discesa in forte pendenza porta ad un breve strappo, quindi si scende verso Volpedo e da li si ritorna a Casalnoceto.
In totale sono 97km circa con 2100m di dislivello, considerando i saliscendi.

mappa del percorso

Valid XHTML 1.0 Strict