CASTEGGIO

Come arrivare, cosa vedere

----- Come arrivare -----

Uscita Casteggio per tutti: Uscita Casteggio per tutti, al casello girare a sinistra e proseguire sino agli svincoli di Casteggio. Eventualmente chi viene da Milano può uscire da Pavia nord/Bereguardo, seguire la tangenziale di Pavia e poi la statale.

----- I parcheggi -----

Casteggio, Viale Montebello della Battaglia
C'è una fontana appena dentro al cimitero, siamo comunque vicini alla zona centrale.
cimitero Casteggio
Casteggio, Piazza martiri della Libertà
Zona centrale nella primissima collina, salendo un po' c'è la parte vecchia di Casteggio.
piazza Casteggio

COSA VEDERE

Work In progress ...

VINO

Casteggio è un' importante cittadina viticola e di logica conseguenza nel suo territorio sorgono numerose aziende agricole di varie dimensioni.Posso suggerirvene alcune che considero "amiche", senza per questo dire che le altre non meritino.
Fratelli Guerci: Azienza di medie dimensioni che si trova nella prima collina (frazione Crotesi), hanno una buona gamma di vini ed un ottimo rapporto qualità/prezzo, è possibile organizzare delle degustazioni per dei gruppi.
Vini Albani: Si trovano in collina verso San Biagio, producono vini "naturali" che non sono né filtrati né trattati con solfiti, le cui vignevengono coltivate senza l' uso della chimica. Sono vini particolari molto meritevoli. Consiglio fortemente una visita per chi gradisce questa nicchia di prodotti.
Vini Bellaria: Anche il produttore è un ciclista ed i suoi vini sono di ottima qualità. Ha una discreta gamma di vini sia giovani che invecchiati.