2 VALLI CURONE-GRUE

grafico del percorso

Si parte da Viguzzolo e i primi 9 km sono in piano, fino alla frazione di Fabbrica, dove inizia la salita verso Montemarzino, di cui i primi 1500m sono abbastanza pedalabili, mentre poi le pendenze si fanno interessanti con punte del 10% per altri 1,5 km.
Da Montemarzino parte una discesa veloce con diversi tornanti, la cui strada non è ne bella ne brutta, bisogna fare attenzione però a qualche tratto che può essere sporco.
Si ritorna in val Grue, ma la pacchia continua solo per 1 km, dopo di che inizia la facile e tornantata salita verso Magrassi. Quindi una discesa prima ripida, poi un po meno verso la val Grue, dove dopo 3 km si devia a sinistra e si supera un ponte che si trova all'inizio di Garbagna.
Si prosegue in falsopiano per 4 km con diversi dossi, quando inizia la salita che porta a Dernice che ha pendenza media dell' 8,5% ed è su asfalto con numerose buche.
Si sbuca a Dernice e si scende attraverso una discesa molto divertente, con strada larga, asfalto nuovo e tornanti ampi, senza mai avere tratti pericolosi. Finita la discesa mancano 3 km di falsopiano al -1% per arrivare a S.Sebastiano, dove si prosegue per 3km lungo la val Curone.
Poco prima di Brignano, si devia a sinistra e si prende uno stradino stretto e rovinato, che con pendenze contenute prima ed elevate poi porta a Vallescura. Infatti gli ultimi 800m hanno pendenza del 12%.
da lì si devia a destra e dopo diversi saliscendi si giunge sulla strada che porta a Guardia, a cui si arriva dopo 400m al 10%.
Si scende un po' fino ad arrivare al bivio per Magrassi, quindi si prosegue in una veloce discesa verso Casasco prima e Giarella poi, dove 2 km di val Curone in leggera contropendenza portano a Barca, paese di inizio di Montemarzino.
La salita ha pendenza media del 6,5% e arriva fino al bivio dove si è arrivati all'inizio di questo giro. Una serie di saliscendi portano a Monleale, dove 1,5 km al -8% fanno arrivare velocemente a Volpedo.
Ormai il giro è quasi finito, manca solo la salita di Volpeglino, però per arrivarci bisogna fare un tratto di 400m con pendenza sul 3% e un altro km di pianura. Volpeglino è breve, però la pendenza media sfora il 10% e i tratti più duri sono al 13-14%.
Quando inizia la discesa, il duro ormai è fatto. Si scende in una strada non trafficata ma non molto bella, si prosegue poi per 2 km nelle campagne e finalmente si arriva a Viguzzolo, dopo 75 km e quasi 1500 m di dislivello.

Valid XHTML 1.0 Strict