2 valli Ardivestra-Nizza, da Salice Terme

grafico del percorso

Questo è un giro buono come allenamento, con 3 salite impegnative e molti saliscendi.
La partenza è come al solito Salice Terme, da dove ci si immette sulla statale 461, che con qualche dosso porta prima a Godiasco e poi a Ponte Nizza, dove la si lascia e si prosegue lungo la strada della val di Nizza.
Per 3 km si risale lungo un falsopiano, quindi si svolta a sinistra e si inizia una salita abbastanza impegnativa, con tratti oltre il 10% nella seconda parte. Si entra in un boschetto e l' asfalto si fa molto ruvido, subito dopo inizia la discesa che con qualche dosso porta a Bregni.
Qui l' asfalto migliora, ma inizia il tratto finale della discesa, con un muro al 18% da fare a freni tirati. Si entra nella val Ardivestra e la sede stradale non è molto larga, ma il traffico scarseggia e si può procedere tranquillamente. Due brevi salite di 200 e 500m spezzano il ritmo, e dopo una discesa si svolta a destra verso Montacuto.
All' inizio la strada sale al 5-6%, poi scende per 300m e la velocità acquisita permette di fare i primi 100m all' insù in velocità, purtroppo gli altri 2 km sono abbastanza duri, con tratti al 10% e asfalto così così. Arrivati a Montacuto si può respirare in un breve tratto in discesa, fare in velocità un dosso e rilassarsi in un' altro tratto discendente, prima di affrontare il muro finale, 400m al 10% di media.
Una curva a V a sinistra porta sulla strada per Torre degli Alberi, dove si arriva dopo una breve discesa e qualche dosso, quindi la strada continua nello stesso modo fino ad una salita di 1 km al 6-7%, la cui discesa porta a Fortunago.
Al benzinaio si svolta 2 volte consecutive a sinistra e si ritorna in val Ardivestra dopo 2 km abbondanti di facile discesa. Poco dopo essere ripassati al bivio per Montacuto iniziano 500m di salita, per fortuna sono gli ultimi sino a Case del Molino, a cui si arriva in leggera discesa.
Si gira a sinistra e si inizia in una salita che in 2 km porta a Montesegale; le pendenze sono cattive, spesso superiori al 10%, tolgono il fiato e possono tagliare le gambe, anche se i kilometri percorsi non sono molti.
Da Montesegale si prosegue tra saliscendi fino a Sanguignano, dove inizia la discesa su asfalto un po' rovinato verso la val Ardivestra, alla quale si arriva 4 km di falsopiano discendente prima di Godiasco.
Ormai il giro è quasi finito, mancano solo i 20m di dislivello che portano nella parte alta del paese, una discesa con molte crepe e un dosso appena prima di Salice Terme e della fine.
In sostanza questo giro è lungo 66km, presenta 3 salite abbastanza dure e molti saliscendi che portano il dislivello ad un valore superiore ai 900m.

percorso del giro

Valid XHTML 1.0 Strict