Pietra de Giorgi (Fitti), da Scorzoletta

grafico della salita

Dove si trova: lungo la strada provinciale per Zavattarello (SP 198) nell' abitato di Scorzoletta.
Come raggiungerla: da Broni in direzione Scorzoletta, attraversare l'abitato fino ad oltrepassare il ristorante Savini, al ponticello svoltare a destra e nuovamente a destra verso Fitti. Entro 50m è presente una deviazione che costeggia il cimitero sulla destra; la salita inizia qui, la strada principale prosegue invece piegando verso sinistra.
Misurazione: la misurazione inizia al segnale di STOP e termina al successivo segnale di STOP allo scollinamento sulla costa. Una volta sulla costa si può scendere per 300m circa lungo il falsopiano che conduce verso l'incrocio che a destra porta a Pietra de Giorgi e a sinistra porta a Mornico.
Descrizione: questa salita misura circa 1800m e presenta pendenze interessanti fin dall'inizio dove nei primi 800 m troviamo un tratto al 17% e comunque le pendenze non scendono mai al di sotto del 10-12%. La durezza di questo tratto è accentuata dal fatto che la strada è caratterizzata da diverse buche, è praticamente diritta e senza tornanti e costantemente esposta al sole.
La parte più dura finisce all'altezza di una azienda vitivinicola posta sulla sx dove la strada spiana per un breve tratto. Mancano circa 800m al GPM e seppur la strada presenti ancora alcuni brevi tratti al 10-12% l'ascesa è decisamente più agevole. Allo scollinamneto, giunti sulla costa, si può scegliere se girare a sx e scendere a valle dall'altro lato di Fitti o proseguire verso dx per l'incrocio che a sx porta a Mornico mentre a dx a Pietra Dè Giorgi.

FONTE: ?

pagina creata con Salitaker

Valid XHTML 1.0 Strict