Passo Penice, da Varzi

grafico della salita


Si parte in salita verso il monte Penice, oltre 1000m di dislivello in 19km.Si esce da Varzi in falsopiano, si superano le case attorno alla statale Voghera-Bobbio e si arriva dopoun km al bivio Brallo-Penice. Si segue la strada principale e si incomincia a salire verso il passo Penice.
Questa salita si può dividere in 3 settori: Il primo da Varzi sino al bivio per Menconico, difficile all' inizio ma che spiana dopo qualche km; il secondo arriva sino al passo Penice, piùdifficile del precedente ma con del falsopiano alla fine; il terzo porta in cima, strada più bruttae stretta e ripida.
Si inizia la scalata su una statale molto larga con asfalto buono, ma al sole e frequentatissima dai motociclistidurante i weekend. Le pendenze sono consistenti e la strada è sempre al sole, ma dopo qualche km cominciaa diventare meno ripida e quando iniziano le varie frazioni si è in falsopiano e qualcuno potrebbe mettereil 53.
Dopo il bivio con Menconico la strada ricomincia a salire decisa, ma la carreggiata si restringe un pocoe da questo punto saranno numerosi i tratti all' ombra di un rigoglioso bosco. L' asfalto è buonoe regolare, anche se un po' ruvido, il che non aiuta. Pendenze estreme non si vedono, però èpiuttosto regolare ed è meglio non esagerare. A 3,5 e 2,5km dalla fine si possono trovare 2 fontanelledi acqua fredda sulla sinistra, consiglio di fermarsi se si intende continuare sino alla cima. Dal bivio dei3 passi (Brallo, Scaparina, Penice), a meno di 2km dal passo, si smette di salire e si continua in falsopianosino al passo, posto 1,5km dopo il confine con l'Emilia

pagina creata con Salitaker

Trova salita sulla mappa

Valid XHTML 1.0 Strict