Montemarzino, dalla val Grue

grafico della salita

L' inizio di questa salita si trova sulla sinistra risalendo la val Grue, 2 km dopo Fabbrica in prossimità di 2 case, perciò è impossibile stabilire il paese di partenza. L' inizio è dolce e su asfalto bello, poi dopo 500m si fa un po' più ripida sino all' inizio di Scrimigniano. Si attraversano le case e si continua per 300m tra campi e vigneti prima di attraversare la seconda parte del paese. Si esce e sulla sinistra, in cima al colle, si vede l' arrivo della salita, Montemarzino. Si entra in un boschetto dove le pendenze rimangono sempre contenute, fino ad un tratto quasi piano seguito da un tratto in leggera discesa da cui si possono ammirare dei calanchi e dei burroni sia a destra che a sinistra. Superato questo tratto si incomincia a salire in maniera decisa per 400m, ma la strada è ben asfaltata e la relativa larghezza la fa sembrare più dura di quel che è realmente. Dalla piscina sulla sinistra si sale più dolcemente fino al culmine.