Montacuto, da Molino Signora

grafico della salita

Si risale la val Ardivestra sino a Molino signora, dove si svolta a destra. La strada inizia a salire in modo non eccessivo, spiana leggermente per mezzo km e poi risale leggermente fino ad un gruppo di case. Girando a sinistra si può andare a Costa Cavalieri oppure a Torre degli Alberi, mentre proseguendo dritti si va verso Montacuto - S. Albano. Una breve discesa permette di prendere velocità per affrontare il primo tratto di salita, in genere sino alla prima curva. Il primo tratto è su asfalto molto ruvido e ripido, ma proseguendo la pendenza cala e l' asfalto diventa un filo più bello. Continuando tra gli alberi e con delle belle viste su Fortunago si arriva a Montacuto. Si attraversa il paese e dopo 500m inizia mezzo km di discesa, utile per riprendere fiato anche se le curve presenti non permettono di rilassarsi. Con la velocità della discesa si affronta uno strappetto seguito da 700m di saliscendi, poi una brevissima discesa ed il muro finale. Finita la salita a destra c'è S. Albano e a sinistra Zavatarello-Pietragavina. La carreggiata è stretta e l' asfalto nella prima parte è ruvido