Martinasca, da Colombara (Broni)

grafico della salita


FONTE: Stefano Pedrazzani

Dove si trova: lungo la strada provinciale per Zavattarello (SP 198) tra gli abitati di Scorzoletta e Vallescuropasso.
Come raggiungerla: da Broni in direzione Scorzoletta, 500m prima dell'abitato di Scorzoletta prendere la deviazione a sinistra che indica Martinasca.
Misurazione: a partire dalla deviazione ci sono circa 500m pianeggianti ed ombreggiati tra le cascine, dopo il ponticello la strada inizia a salire ed è da quel punto che inizia la misurazione. La strada sbuca ai piedi Castana e la misurazione termina al segnale di STOP al crocevia.
A questo punto si può proseguire a destra salendo a Castana (300m) o a sinistra verso Colombarone o Montescano.

Descrizione: La salita misura circa 2km ed è nota tra i ciclisti della zona: la prima parte è ombreggiata ed il manto stradale abbastanza buono. I primi 500m sono facili, dopo di che la strada mostra pendenze più impegnative con punte al 10% per circa 300m, dove raggiunto l'abitato di Martinasca la strada spiana e permette fortunatamente di rifiatare. Infatti la parte dura comincia dopo il piccolo centro abitato, all'incirca al 1° km: per circa 600 m le pendenze non scendono mai sotto il 10% con molti tratti che presentano punte intorno al 17%. All'altezza dell'ultimo tornante sx è praticamente fatta, manca solo un breve strappetto, che porta al bivio per salire a Castana a dx o per scendere verso Montescano o Canneto Pavese a sx.
Commento di Luisella Albertotti.

pagina creata con Salitaker

Valid XHTML 1.0 Strict