ca' Spalla, da Rivanazzano

grafico della salita

Salita di scarsa importanza questa, sia perchè arriva in un posto anonimo che perchè si può scendere solo a Retorbido. Si parte dalla nuova rotonda di Rivanazzano andando subito verso le colline, poi all' incrocio dopo la curva a sinistra si svolta a destra. Si sale piano attraverso le casedi S.Francesco, poi in 2 curve si inizia il tratto più duro, che finisce dopo 2 tornanti qualche centinaio di metri dopo. Si spiana leggermente e sulla sinistra ci sono le prime viste sulla pianura, quindi si riprende a salire affrontanto 2 stretti tornanti. 2 Brevi tratti sterrati causa cedimento dell' asfalto vengono affrontati, poi si spiana e si supera il bivio per le Fonti di Retorbido. Si riprende a salire superando Cà Spalla finchè la salita finisce con l' asfalto.
Volendo si può proseguire in mtb e con una sterrata arrivare a Nazzano
L' asfalto è discreto e il tratto sterrato è percorribile in bdc, bisogna fare attenzione ai dislivelli tra i vari manti di asfalto. In discesa è sconsigliabile, tra tornanti stretti e problemi descritti in precedenza